VIRTUAL DAVIS CUP 2022 - Risultati, calendario e svolgimento turni
09/11/22 - Posted by: Mark
TURNO PRELIMINARE (Miami, da mercoledì 23 marzo a domenica 3 aprile)
I team si sfidano sui match giornalieri di singolare maschile e femminile e sui doppi (questi ultimi dai quarti di finale).
La formula è “tutti contro tutti”: i primi due classificati si qualificheranno direttamente al terzo turno nel Golden Group.
Non ci saranno eliminazioni.
In caso di parità in classifica, si guarderà al punteggio della prima giornata, poi della seconda e così via.
--- RISULTATI DEFINITIVI ---
PRIMO TURNO (Montecarlo, da domenica 10 a domenica 17 aprile)
I team si sfidano sui match giornalieri di singolare e sui doppi. Si cercheranno di evitare gli ultimi match di giornata.
I 32 team saranno suddivisi in 8 gironi; i primi due classificati di ogni girone si qualificheranno al Golden Group, gli ultimi due al Silver Group.
Non ci saranno eliminazioni.
In caso di parità in classifica, si guarderà al punteggio ottenuto nel turno preliminare.
I gironi saranno formati da una comune app di generatori casuali e il sorteggio sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Virtual.
Ogni girone, un po’ come avviene in Champions League, includerà una squadra che nel turno preliminare si è classificata in fascia eccellente (tra il terzo e il decimo posto), una in fascia buona (tra l’undicesimo e il diciottesimo posto), una in fascia intermedia (tra il diciannovesimo e il ventiseiesimo posto) e una in fascia discreta (tra il ventisettesimo e il trentaquattresimo posto).
--- RISULTATI DEFINITIVI --
SECONDO TURNO (Roma, da domenica 8 a domenica 15 maggio)
I team si sfidano sui match giornalieri di singolare maschile e femminile e sui doppi (questi ultimi dai quarti di finale). Si cercheranno di evitare gli ultimi match di giornata.
Giocano in parallelo 18 team nel Golden Group e 16 team nel Silver Group, entrambi con la formula “tutti contro tutti”.
I primi 5 classificati del Golden Group conquisteranno un bonus rispettivamente di 50, 40, 30, 20 e 10 punti che si sommerà al punteggio complessivo, fondamentale in caso di parità.
Nel Silver, invece, le ultime 6 squadre classificate saranno definitivamente eliminate.
In caso di parità in classifica, si guarderà al punteggio nella prima giornata del secondo turno, poi nella seconda e così via.
--- RISULTATI DEFINITIVI ---
TERZO TURNO (Roland Garros, da lunedì 23 maggio a domenica 29 maggio)
I team si sfidano sui match giornalieri di singolare maschile e femminile e sui doppi (questi ultimi nelle ultime tre giornate). Si cercheranno di evitare gli ultimi match di giornata.
I 28 team si sfidano con la formula “uno contro tutti”.
Le ultime 10 squadre classificate saranno definitivamente eliminate.
In caso di parità in classifica, si guarderà allo score complessivo ottenuto al secondo turno e, in caso di ulteriore parità, allo score della prima giornata del terzo turno, poi della seconda e così via.
--- RISULTATI DEFINITIVI ---
QUARTO TURNO (Wimbledon, da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio)
I team si sfidano sui match giornalieri di singolare maschile e femminile e sui doppi (questi ultimi nelle ultime tre giornate). Si cercheranno di evitare gli ultimi match di giornata.
I 18 team si sfidano con la formula “uno contro tutti”.
Le ultime 10 squadre classificate saranno definitivamente eliminate.
Le prime 4 squadre otterranno la relativa testa di serie per la fase successiva a scontri diretti.
In caso di parità in classifica, si guarderà allo score complessivo ottenuto dal secondo turno in poi e, in caso di ulteriore parità, allo score della prima giornata del quarto turno, poi della seconda e così via.
--- RISULTATI DEFINITIVI ---
QUARTI DI FINALE (Us Open, da lunedì 29 agosto a domenica 4 settembre)
I team si sfidano sui match giornalieri di singolare maschile e femminile e sui doppi (questi ultimi nelle ultime tre giornate).
Gli 8 team saranno inseriti in un tabellone con scontri diretti fino all’atto conclusivo.
In caso di parità in classifica, si guarderà allo score complessivo ottenuto dal secondo turno in poi e, in caso di ulteriore parità, allo score della prima giornata dei quarti di finale, poi della seconda e così via.
SEMIFINALI (Parigi Bercy, da lunedì 31 ottobre a domenica 6 novembre)
I team si sfidano sui match giornalieri di singolare e sui doppi.
In caso di parità in classifica, si guarderà allo score complessivo ottenuto dal secondo turno in poi e, in caso di ulteriore parità, allo score della prima giornata delle semifinali, poi della seconda e così via.
FINALE (Torino, da domenica 13 a domenica 20 novembre)
I due team si sfidano sui match giornalieri di singolare e sui doppi.
In caso di parità in classifica, si guarderà allo score complessivo ottenuto dal secondo turno in poi e, in caso di ulteriore parità, allo score della prima giornata della finale, poi della seconda e così via.
NB: in tutti i turni, il numero di match giornalieri su cui si pronosticherà non supererà quota 16.